Cosa Facciamo:

Psicomotricità rivolta a bambini in età evolutiva con problemi nella sfera affettivo/relazionale, disarmonie generalizzate e sindromi da disadattamento: il cosiddetto "lavoro a terra" porta alla consapevolezza del sé vissuto contro un sé percepito con ampi riscontri anche sul fronte della Pet Therapy.



L’affettività e la esponsabilizzazione sul piccolo animale di cui questi bambini si prendono cura porta all’affermazione di una personalità efficace integrata dall’autostima…


Nella riabilitazione equestre il cavaliere acquisisce le basi della percezione del ritmo, delle stimolazioni dinamiche che il cavallo impartisce attraverso il suo movimento e si interiorizzano quelle abilità primarie della persona nel gestire l’equilibrio, l’ansia in sella, imparare azioni finalizzate e coordinate che permettono l’ottenimento di abilità sempre più complesse…


Non solo lavoro a cavallo ma anche e soprattutto lavoro con il cavallo per ridurre i timori e creare interazione e socializzazione…

Il Pre Sport: finalizzando i nostri interventi agli obiettivi di tipo rieducativo e socializzante, vengono proposte attività di tipo integrato dove la pratica in sella ha l'obiettivo di sviluppare ampi livelli relazionali ed interattivi. Diventa così naturale "imparare facendo" attraverso proposte ludico ricreative finalizzate allo sviluppo delle abilità residue non solo di tipo motorio ma anche e soprattutto di tipo intellettivo e relazionale. Questo tipo di attività viene svolta in piccole riprese fatte da più cavalieri in sella (2-3 persone massimo) per stimolare maggiormente il carattere interattivo tra i partecipanti.

Le gare: quando e se i livelli tecnici raggiungono prestazioni ottimali e il cavaliere manifesta uno spirito competitivo, la partecipazione a manifestazioni equestri promosse dagli Enti e Federazioni di settore diventa un momento di verifica delle potenzialità del praticante; la finalità nelle dette manifestazioni non conduce mai alla sola prestazione (spesso sofisticata dal cavallo messo a disposizione dagli organizzatori) ma l’aspetto educativo e stimolante del vero spirito sportivo e del fair play diventa una importante palestra di vita per i nostri cavalieri…


L’Escursionismo equestre è una nuova importante iniziativa volta prevalentemente all’integrazione dei nostri cavalieri con il “resto del mondo” equestre dei normodotati che svolgono attività campestri in sella; la partecipazione dei ns. cavalieri permette non solo la normalizzazione verso iniziative unificate ma anche e soprattutto svolge un’azione culturale nei confronti degli altri cavalieri: la conoscenza dei ns. ragazzi porta a creare quell’immagine positiva che vuole l’Anno Europeo 2003 delle persone disabili oltre ad abbattere i muri del pregiudizio…


La formazione di nuovi Tecnici specializzati nell’intervento sul disabile a cavallo sotto l’aspetto educativo (con brevetti riconosciuti dal Ministero dell’Interno e dall’Ente Nazionale di appartenenza con certificazione ISO 9001) è di fondamentale importanza per la professionalità dei ns. quadri tecnici.
VUOI CONOSCERE I PROSSIMI CORSI? Clicca quì ...



I progetti e le Borse Lavoro rivolte a C.P.S., Cooperative ed Enti Locali in genere, sono finalizzati all’inserimento occupazionale di lavoratori svantaggiati che, previo periodo di orientamento, formazione e verifica delle abilità acquisite possono iniziare una collaborazione presso centri ippici convenzionati o realtà del Sociale dove si sviluppano progetti di tipo integrato.


Le attività didattiche rivolte alle scuole dell’obbligo, attraverso collaborazioni con gli Istituti Comprensivi dell’area nord est della provincia di Milano, indirizzano alla promozione di P.O.F. (Piano dell’Offerta Formativa) specifici nella Pet Education con la conoscenza del cavallo e dei piccoli animali,con l’aggiunta di iniziative volte alla conoscenza del territorio e dell’ambiente. Bird watching, esperienze di Fattoria Didattica e attività equestre e giri in carrozza: tutto con l’intento di attrarre l’attenzione sull’interattività con gli alunni disabili o “segnalati” per stimolare all’integrazione ed alla conoscenza reciproca…