I nostri tecnici:

SIMONA AMMIRATI:
Ciao! Sono Simona e lei è LULA,
collaboro con l'”Incontro a cavallo” da circa un anno ed opero prevalentemente presso la sede di Groppello D’Adda (MI). Tutto è cominciato quando da sempre, appassionata di cavalli, ho avuto la fortuna di accompagnare i “miei“ ragazzi alle riprese di equitazione integrata a Pessano... Da quel momento con piacere ho scelto di iniziare il percorso di formazione per arricchire il mio lavoro di educatore, integrandolo appunto con quello di tecnico EQUITABILE®. Oggi, sono molto contenta di far parte anche di questa realtà, perché considero l’equitazione integrata un’importantissima naturale possibilità di espressione… 

ANGELO DUINA
Ciao a tutti,
abito a Fontanella (BG), e da  quest’anno sono entrato a far parte dello staff tecnico dell’Incontro a cavallo come assistente di equitazione integrata. 
Mi piace lavorare e stare insieme ai cavalli che considero amici e compagnidi vita capaci di far nascere in chiunque emozioni positive che aiutano la propria crescita personale. Solo per questo penso sia un dovere garantire il pieno rispetto del loro benessere e della loro diversità.
Conosco il mondo del volontariato perché collaboro con diverse associazioni che operano nel sociale attraverso le quali ho maturato esperienze che mi hanno insegnato a condividere con le persone situazioni di bisogno e marginalità.
Quando non sono al lavoro o in maneggio, mi dedico ai miei gatti che mi fanno disperare in quanto ancora piccoli e indisciplinati. Oltre ad amare gli animali, mi piace la montagna che cerco di vivere praticando trekking ed escursionismo; in passato riuscivo anche a inerpicarmi per sentieri in mountain bike, ma oggi il tempo detta legge; negli ultimi anni mi sono appassionato ad un grande e nobile sport che è il rugby, grande maestro di vita.
La sede dove sarò presente è quella di Groppello D’Adda dove sono sicuro incontrerò tante persone che si presenteranno coi loro sorrisi e la loro semplicità, quindi spero anch’io di essere  altrettanto capace di accogliervi con l’entusiasmo di chi sta per incontrare persone uniche e speciali.
Sono contento di iniziare questa nuova esperienza insieme a tutti voi convinto che saprete accompagnarmi in questo percorso; vi aspetto per passare dei bei momenti insieme!

FRANCESCA STUCCHI
Ciao!
Da ormai un anno sono  a contatto con questa stupenda realtà che mi ha cambiato la prospettiva di vivere il cavallo e le potenzialità che possono emergere attraverso la mediazione di questo nobile animale.
Il gruppo di lavoro con il quale ho avuto modo di confrontarmi, è formato da persone incredibilmente disponibili che mi hanno sempre messa a mio agio, dandomi la possibilità di migliorarmi e (cosa importantissima) di crescere facendo esperienza diretta.
Lavorare con le persone con disagio sociale e psico/fisico è un'esperienza che ti lacia un solco profondo nel cuore e ti fa capire quanto siano importanti le cose piccole e semplici; è un lavoro che vuole una grande dose di pazienza e spesso questa la si può vedere ricompensata nel corso di anni.....
Ma quel piccolo successo, è il più bel premio al lavoro svolto!!
Ora mi appresto a iniziare il 2° anno a contatto con questa realtà (era ormai ottore 2010 quando accedevo al corso assistenti); mi sento pronta per un nuovo percorso di crescita accanto a persone (e cavalli) che nel silenzio discreto del lavoro in campo, arricchiranno la mia persona!
Grazie di tutto..........

ANGELA CHIRICO
La passione per i cavalli e per gli animali in genere, nasce con me, i miei genitori non si capacitavano come, dovunque andassi trovassi un cucciolo bisognoso del mio aiuto. Chiedevo a mio padre se potevamo mettere un cavallo nel cavallo nel box al posto dell’auto, …tenere quel gatto o quel cane che per “caso” mi avevano seguita fino a casa.


Con l’avvento della maturità il mio amore verso i cavalli non svanisce anzi, appena trovo un lavoretto, i miei soldi li spendo in lezioni o passeggiate a cavallo. Mi metto d’accordo con un centro ippico vicino casa che in cambio di lavoretti come groom, posso montare a cavallo gratis!! Nel 2001 mi sposo e nello stesso anno realizzo il sogno più grande: compro un cavallo tutto mio!! Infatti sempre nel maneggio dove prestavo la mia collaborazione e intanto prendevo lezioni, sono riuscita a prendere il mio primo cavallo e cominciare a fare gare di salto ostacoli.


Per diversi motivi, ho cambiato anche disciplina, sono così approdata nel mondo dell’Endurance, e con il mio nuovo cavallo sono ormai 5 anni che ci divertiamo un sacco a fare gare di 30 e 60 km.
Devo dire un GRAZIE a mio marito che mi ha sempre aiutato, incentivato e spronato a seguire la mia passione, anche grazie a lui sono riuscita ad iscrivermi a vari corsi per migliorare e cercare di utilizzare questo mio amore per farlo conoscere a tutti.


Il mio sogno nel cassetto: aprire un piccolo centro ippico dove lavorare con i bambini che sono la cosa più bella al mondo: puri, semplici e diretti. L’unione, l’interazione bambini-animali è perfetta! Lo posso sperimentare tutti i giorni tra i miei figli, il mio gatto e il mio cavallo.

SARA MAZZUCCHELLI

Ciao a tutti!
Mi chiamo Sara ed è ormai da qualche tempo che mi sono avvicinata alla “Rieducazione equestre”, un po’ spinta da una grande passione per i cavalli e un po’ anche dal desiderio e dalla voglia di voler fare “qualcosa di più” sia per gli altri che per me stessa.

E’ in questa ricerca che ho scoperto il mondo di “Incontro a cavallo”!
Inizialmente come volontaria presso il centro di Groppello D’Adda, ho poi deciso di iscrivermi ai corsi di formazione, per diventare prima “Assistente” e poi “Operatore di 1° livello”, ho conosciuto Loredana, Roberto, dei compagni di corso meravigliosi….e da lì è iniziata una splendida avventura!!
Oggi, infatti, collaboro come assistente a Groppello affiancando Simona & Simona, Giulia (ex compagne di corso ma ormai soprattutto amiche)…. ragazze fantastiche dalle quali ho sempre da imparare e con le quali posso costantemente confrontarmi…


Per concludere….un “grazie speciale” va a Perla, Lula, Gemma i tre angeli a 4 zampe senza le quali tutto questo non sarebbe possibile!


GIULIA RABBONI

“Se son certo che il cavallo è il mio destino, non è impossibile che io stesso appartenga al destino del cavallo”     (Elios, un cavallo per amico di Giorgio Manganelli)


…credo non esista altra citazione che possa rappresentare al meglio il profondo affetto, rispetto e dedizione che nutro nei confronti di questo meraviglioso animale, che mi ha insegnato a confrontarmi con me stessa e con gli altri, stimolandomi a superare i miei limiti. Accudirlo e curarlo mi ha insegnato, tra l’altro, i valori di responsabilità ed altruismo.

Dopo un iniziale avvicinamento alla disciplina del salto ostacoli, proseguito poi con il dressage, ho avuto la possibilità di entrare in contatto con la realtà di ASD Incontro a Cavallo, partecipando ai corsi ed operando come volontaria presso la sede di Groppello d’Adda, inizialmente come Assistente, successivamente come Operatore di 1° livello.

Tutto ciò mi ha dato la possibilità di conoscere e collaborare con persone che continuano e, sono certa, continueranno ad arricchirmi personalmente. Spero che anche voi possiate sperimentare e condividere con me queste emozioni e scoprire nuovi amici, anche a quattro zampe.

SIMONA FERRETTI: 
Ciao,
ho 39anni e abito a Monza. Sono un’appassionata del mondo animale ed in particolare dei cavalli; li amo da sempre ma in realtà ho incominciato a montare da quando avevo 30anni, e cioè da quando le mie disponibilità economiche mi hanno permesso di farlo autonomamente. 
Per fortuna che a questo sport bellissimo ci si può davvero avvicinare a qualunque età!
Dopo qualche anno di attività agonistica ho capito che, più che vincere le gare, quello che più mi poteva rendere felice era unire la mia passione per questo maestoso ed affascinante animale al sociale, che fino ad un paio di anni fa avevo espresso tramite il “Volontariato”.

E’ il sogno di tutti fare nella vita quello che più ci piace …. ebbene il mio obiettivo è proprio questo, poter magari un giorno abbandonare la città, vivere in campagna, in una bella cascina, avere accanto a me i miei amici cavalli e con loro dare un po’ di benessere e felicità a tutti quelli che riusciranno a capire quanto è bello e soddisfacente comunicare con il mondo animale, che nulla pretende, nulla giudica ma, a chi se lo merita, sa dare tutto quello che di bello è in loro. 

SILVIA BRAMBILLA
Ciao sono Silvia e lavoro per l'“Incontro a Cavallo” da Ottobre del 2007; svolgo mansioni di grooming, pulizia e assistenza in campo.
Da quando svolgo questo lavoro la mia vita è cambiata in meglio perchè ogni volta che sono a contatto con i cavalli e i ragazzi “diversamente abili” mi sento felice e appagata. Insomma il maneggio è diventato per me un po' come una seconda casa, grazie anche alla complicità che si è creata con i miei colleghi.

Sono veramente contenta di far parte di questo splendido mondo chiamato “IPPOTERAPIA”.

ANGELA CARONELLI
Ciao, sono Angela abito a Boffalora d’Adda, piccolo paese immerso nella natura sulle rive dell’Adda.
Da sempre il cavallo è la mia passione e sono convinta sia un’animale che abbia molto da regalare all’uomo, in termini di benessere fisico e mentale, se vissuto in modo naturale.
A quarant’anni ho deciso di rimettermi in gioco e di unire questa mia passione al mondo del lavoro, un lavoro dove le persone potessero trarre dal contatto con il cavallo un beneficio vero.
Per realizzare questo progetto ho frequentato dei corsi organizzati da Roberto e Loredana e con loro ho poi fatto esperienza sul campo ed è proprio la loro professionalità e passione che mi hanno convinta a collaborare con questo splendido staff, con la possibilità di continua crescita e confronto sull’attività svolta.
Opero in prevalenza nei centro di Cernusco e  di Pessano.